Nel momento in cui si manifestano squilibri da un punto di vista motorio, sempre più spesso viene consigliata una visita presso un Posturologo Lugano per valutare le cause del disturbo e stabilire una corretta terapia.
Ma di preciso, come si può definire la figura del posturologo e perché è importante sottoporsi ad una visita posturale, quando se ne ha la necessità?
Il posturologo é un professionista del ramo sanitario che ha frequentato un corso o un master di posturologia e quindi é una figura che a seconda della propria specificità, si occupa di diagnostica e/o di riabilitazione posturale.
In Italia il Posturologo sulla carta non esiste, nel senso che ad oggi non esiste un titolo universitario professionalizzante in questo ambito, ne esiste un riconoscimento da parte del Ministero della Sanità, tuttavia è possibile frequentare master e corsi universitari che si occupano di “posturologia”.
Ma questo non significa che la posturologia non venga esercitata in tutta la penisola, anzi: sono moltissimi i pazienti che ne hanno beneficiato e che ne continueranno a beneficiare, fino a quando questa non verrà riconosciuta come medicina non convenzionale prima e magari tradizionale poi.
Negli ultimi anni la posturologia si è affermata come scienza basata sulla multi-disciplinarietà. In questo modo il Posturologo Lugano è in grado di trattare il disturbo manifestato dall’individuo ricercando le cause che lo hanno generato. Si tratta di un metodo di intervento molto efficace poiché osserva il problema da un punto di vista globale, riuscendo così a individuare le cause e a risolvere i sintomi manifestati.
In particolare, per comprendere cosa c’è alla base del disallineamento e riuscire a correggerlo adeguatamente, la posturologia valuta il percorso motorio svolto dall’individuo per compiere alcuni movimenti. Quando il corpo non è perfettamente allineato, mentre svolge i movimenti, segue percorsi non efficienti che causano problemi alla struttura nel suo complesso.
La visita posturologica si propone inoltre di cambiare le abitudini radicate nel paziente che hanno portato alla postura scorretta. In alcuni casi mette in luce le cause di sintomi correlati tra loro, anche se apparentemente scollegati.
Sono tanti i benefici della posturologia. In particolare, sottoporsi a trattamenti con un Posturologo Lugano risulta fondamentale per il corretto funzionamento della spina dorsale, dei legamenti e dei dischi. I problemi di postura sono coinvolti anche nella maggior parte dei disturbi alla vista e di equilibrio. Correggere la postura può, quindi, aiutare nella cura di numerose patologie:
- Dolore al collo e mal di schiena, dal semplice torcicollo a dolori che interessano tutta la schiena, possono essere trattati allineando una o più vertebre;
- Dolore cervicale e mal di testa, specie nei casi di emicrania, richiede un intervento diretto sulla postura della colonna verticale e cervicale;
- Scoliosi, se diagnosticata in tempo permette di riallineare le vertebre e portare a completa guarigione.